Percepisco.
Nel riconoscere un oggetto percepito (sia tangibile o intangibile, interno o esterno), ricordato o immaginato, sto effettuando un confronto con quanto già percepito/ricordato/immaginato e da quel momento questo oggetto, che sia avvenuto il riconoscimento o sia un conoscimento in quanto nuovo, si va a depositare nella memoria e sarà quindi un nuovo oggetto da riconoscere, riconoscibile, da usare come strumento di confronto. Registro l'oggetto, con tutta la compresenza (oggetti presenti nel campo di compresenza, stato della struttura, clima eccetera).
Tutto ciò che percepisco, lo faccio a partire da informazioni presenti, dal campo di compresenze globale che è la somma di tutte le registrazioni avvenute. Percepisco non solo con i 5 sensi, non solo “oggetti” ma anche gli atti di cui ho “sensazione della risposta” (siano essi atti materiali o atti mentali). E anche queste percezioni avvengono a partire da un sistema di riconoscimento e registrazione basato su una serie di registrazioni già avvenute.
Qualsiasi percezione, qualsiasi giudizio, qualsiasi registro ho della realtà, non è altro che “la mia biografia in azione”, è il mio paesaggio che plasma la realtà attraverso il confronto, è un film proiettato su uno schermo non bianco, ma bensì multicolore, multicolore di ricordi, di registri, di climi, di tensioni, di distensioni. Il registro che ho della realtà è la mia coscienza che interpreta la percezione basandosi sulla biografia. Mettere in moto un'azione di trasformazione del mondo, è mettere in moto un'azione che trasforma il registro che ho del mondo, è un tentativo di “avere un registro diverso del mondo”; ogni azione trasformatrice è un'azione che trasforma il mio paesaggio e il cui effetto è quello di modificare la struttura che interpreterà la realtà successiva.
Fai attenzione a cosa depositi nel tuo paesaggio, perché da quel momento in poi farà parte della realtà., stai costruendo la realtà.
La reale importanza della vita da sveglio si fece chiara in me.
La reale importanza di distruggere le contraddizioni interne mi convinse.
Nessun commento:
Posta un commento